Home » Progetto Perù

Progetto Perù

Progetto Ospedale in Perù

Progetto Ospedale in Perù - Associazione Gioia e Speranza

Nel maggio 2011 è iniziata la Missione in Perù, presso l’Ospedale Pediatrico di Lima, promossa dal presidente Padre Calogero Favata TOR e sostenuta da una qualificata equipe di medici napoletani (pediatri, anestesisti, neonatologi e chirurghi di pediatria oncologica) che gratuitamente hanno curato alcuni dei numerosi bambini bisognosi di cure. I bambini, che durante questa missione sono stati curati e salvati dai medici napoletani, molto probabilmente non avrebbero mai ricevuto in tempo le cure di cui avevano bisogno.

Al termine della missione, avendo compreso il funzionamento del sistema sanitario che garantisce cure e assistenza solamente a coloro che hanno i mezzi economici per provvedere alle medicine e quanto occorre per essere curati, è nata spontanea l’idea di creare in Perù una struttura ospedaliera con attrezzature medico-sanitarie idonee per consentire anche ai più poveri di essere curati ed assistiti gratuitamente ed ai medici provenienti da Napoli e dall’Italia di poter operare.

Ci si è chiesti : dove?

La risposta è venuta da sé: nella città di Huamachuco, nella regione La Libertad.

E’ qui infatti che da 50 anni i frati francescani del Terzo Ordine Regolare, aiutano la popolazione locale costruendo chiese, scuole, case e perfino il cimitero, offrendo sostegno agli adulti ed istruzione ai bambini.

Ed è proprio nell’edificio costruito da P. Jaime Garì TOR, dove ha sede la scuola secondaria San Jose, che si è pensato di realizzare il progetto dell’Associazione “Gioia e Speranza”. Il secondo piano dell’edificio, infatti risulta per la maggior parte inutilizzato. La concessione in comodato d’uso del secondo piano e degli altri locali del complesso San Josè è già stata sottoscritta dal Vescovo Mons. Sebastian Ramis Torrens TOR, Vescovo della Prelatura di Huamachuco e da P. Calogero Favata TOR, nella qualità di  Presidente dell’ Associazione Gioia e Speranza Onlus.

I lavori di ristrutturazione dell'intero locale (circa 1.000 mq) sono già iniziati ed il completamento dell'intera struttura, completa dei servizi utili al funzionamento dell'ospedale, è prevista per l'inizio di marzo 2016. Successivamente si dovrà provvedere all'arredamento ed all'installazione di tutto ciò che è necessario per il funzionamento.

L'ospedale avrà circa 20 posti letto, un laboratorio per le analisi, tre ambulatori, una medicheria, una farmacia,una cucina, una lavanderia ed altri servizi utili.

All'interno della struttura ospedaliera è stata prevista anche una cappella per garantire anche l'assistenza spirituale agli ammalati ed ai loro familiari.